Giornata Azzurra in barca a vela alle Cinque Terre
Da 55€ a persona
7 ore
/48 ore
Da 1 a 10 partecipanti
Cosa è incluso
- Barca a vela (la grandezza e il modello della barca varia in base al numero di persone)
- Skipper
- Assicurazione
- Carburante
- Pranzo, colazione e cena (solo nell’escursione con 1 o 2 notti): fare la cambusa e portarla in barca
- Trasferimento da e per il luogo di imbarco
- Equipaggiamento consigliato: Scarpe da ginnastica (possibilmente a suola bianca), abbigliamento termico, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, con visiera.
- Da non dimenticare: crema solare, telo bagno, beauty e farmacia personale. Come bagaglio personale è consigliata una sacca morbida.
- Cambio per la notte in barca
Prenota
Cosa farete
La Giornata Azzurra è una bellissima escursione in barca a vela alle Cinque Terre e al Golfo dei Poeti.
Durante l’escursione ci si può tuffare nelle acque cristalline del parco marino, si possono ammirare le affascinanti scogliere delle isole di Palmaria, Tino e Tinetto e si può godere dei pittoreschi scorci che Portovenere, Lerici e i borghi delle 5 Terre offrono.
Per questa minicrociera è necessario fare la cambusa (scorta di cibo) per quando si è in mare; c’è un po’ di focaccia di benvenuto, ma la spesa per i i pasti bisogna farla in autonomia.
Il comandante durante la tour in barca vi farà partecipi delle principali nozione di vela, coinvolgendovi nelle manovre. È una vera l’occasione per unire l’emozione della vela alla visita di un panorama unico.
Le escursioni possono essere di varia durata, fino a 2 giorni:
-
• 1 giorno feriale/weekend – dalle 10:00 alle 17:00 dello stesso giorno
• 2 giorni feriali: dalle 10:00 del primo giorno alle 17:30 circa del secondo giorno, con notte in barca
Per prenotare i 2 giorni o il weekend lungo, selezionare nel calendario solamente il giorno di partenza.
Per le minicrociere del si può dormire in rada (al largo), con lo skipper
Per la Giornate Azzurre o le escursioni di più giorni vengono proposti 2 diversi itinerari:
ITINERARIO GOLFO DEI POETI
-
• Navigazione all’interno del “Golfo dei Poeti”, spazio di mare ampio e protetto dal moto ondoso, che offre condizioni ottimali per la navigazione a vela.
• Partendo da Le Grazie/La Spezia e navigando verso la costa est del Golfo si raggiungere il borgo marinaro di Tellaro, uno dei più belli d’Italia. Tappa nella baia di Lerici caratterizzata dal piccolo e allegro porto turistico e dal bellissimo castello a strapiombo sul mare.
• Un tuffo rigenerante per poi salpare l’ancora e fare rotta verso le isole di Palmaria, Tino e Tinetto, facenti parte del “Parco Naturale delle isole di Portovenere”, alla scoperta dei singolari scorci naturalistici che esse offrono.
• Costeggiando le imponenti falesie del lato ovest di Palmaria si intravede la rocca di Portovenere con la chiesa di San Pietro, a picco sul mare, e la fortezza costruita poco più in alto sulla montagna rocciosa.
• Uno sguardo alla grotta di Byron per imboccare, al rientro. Lo stretto passaggio di fronte a Portovenere, gioiello della riviera di levante con le pittoresche e coloratissime facciate delle antiche abitazioni addossate al porto.
ITINERARIO CINQUE TERRE
-
• Partenza da Le Grazie/La Spezia con rotta per Portovenere. Passando attraverso il canale racchiuso tra il porto stesso e l’isola di Palmaria, potrete godere della vista delle particolari e pittoresche facciate che caratterizzano il borgo e della splendida rocca a picco sul mare con l’antica chiesa gotica di San Pietro.
• Sull’altura rocciosa, il Castello Doria, imponente fortezza militare di epoca medioevale, domina Portovenere e il Golfo stesso.
• La navigazione procede lungo costa per raggiungere l’area marina protetta delle Cinque Terre. Ammirerete dal mare i tipici borghi abbarbicati, protetti e quasi nascosti tra insenature che la scogliera rocciosa presenta: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
• Particolari sono anche i terrazzamenti sorretti da muretti a secco per la coltivazioni di viti da cui produrre i vini bianchi della zona.
• Sosta per il light lunch in rada e possibile sbarco a Vernazza per addentrarsi nei piccoli caruggi che si inerpicano sulla montagna.
• Bordeggiando sulle rotte dei delfini si rientra in porto.
Condizioni generali:
Le uscite in barca delle giornate azzurre possono essere annullate o variate di data (concordata col cliente) in caso di condizioni meteomarine non sicure, su valutazione dello skipper.
...altro